Caro Visitatore
ti chiediamo di dedicare un momento della tua giornata
per salire sul nostro treno,
di lasciarti trasportare dal nostro entusiasmo,
dalla curiosità, e dalla voglia di conoscenza
attraverso la storia, le tradizioni,
i paesaggi incantati di questo
nostro meraviglioso paese.

Scoprirai, insieme a noi,
che divertimento, svago e crescita individuale
sono ancor più a portata di mano di quanto
si possa anche solo immaginare!

BUON VIAGGIO E A PRESTO!


    L’Associazione Treno a Vapore nasce nel 2004 dall’unione sinergica di un gruppo di persone che hanno lavorato operativamente e progettato interventi nel mondo dell’infanzia e dell’educazione. Interventi a scopo didattico mirati alla valorizzazione dei beni archeologici-artistici e alla promozione dei territori della provincia di Roma.

    Dalla sua costituzione ad oggi l’Associazione Treno a Vapore, oltre l’organizzazione di servizi per bambini, ragazzi ed anziani si è impegnata nel campo della progettazione e realizzazione di corsi per operatori del tempo libero infantile.
    In molti anni di attività abbiamo lavorato per conto di molti Enti, Comuni e Scuole, in particolare con l’ XI Dipartimento del Comune di Roma, nella cui Commissione di valutazione e approvazione dei progetti siede in permanenza il Rappresentante del Provveditorato agli Studi di Roma.
    In ogni attività svolta abbiamo sempre cercato di trasformare ogni momento vissuto insieme in un’esperienza emotiva, una traccia indelebile da conservare nel bagaglio di conoscenze e competenze che favoriscono lo sviluppo della personalità.
    Tanti i servizi da noi offerti dal campo scuola al soggiorno estivo, visite guidate, ai centri ricreativi in città, all’animazione per le feste, ai progetti di sostegno dell’apprendimento… tante le news da seguire e i progetti da approfondire...
    I nostri progetti sono studiati con cura ed attenzione, il nostro personale segue processi di formazione programmati e ripetuti nel tempo, ci avvaliamo di collaborazioni serie e professionali al fine di garantire un’ottima riuscita dei nostri servizi.

    Questi i settori attivati dalla nostra associazione:
  • campi scuola,
  • soggiorni estivi per minori e anziani,
  • centri ricreativi cittadini (estivi e natalizi),
  • visite guidate,
  • viaggi per adulti con accompagnatore/guida turistica,
  • animazione feste,
  • ripetizioni scolastiche,
  • baby sitter,
        … per scoprire tutte le nostre attività ti invitiamo a contattarci direttamente presso la nostra sede!




IN     COSTRUZIONE







I centri cittadini (estivi e natalizi)

I nostri centri cittadini, organizzati sia durante la pausa scolastica estiva che durante quella natalizia, vogliono essere spazi completamente dedicati ai bambini e ragazzi da loro stessi vissuti e realizzati. I nostri animatori saranno gli accompagnatori all’interno di uno spazio da inventare, da conoscere e da scoprire con gli altri compagni.
I nostri centri intendono realizzare più obiettivi:

Alla base del nostro lavoro c’è la certezza che il gioco sia lo strumento di crescita più efficace.
È per questo che tutte le nostre attività vengono progettate e pianificate per offrire ai bambini un luogo accogliente e stimolante.

"Contattaci per conoscere luoghi e calendari di realizzazione dei centri cittadini!






…… per scoprire la città di Roma……



Qualora siate interessati ad approfondire altri percorsi, vi preghiamo di contattarci direttamente.


Troveremo insieme il giusto percorso!



IN     COSTRUZIONE







Città come Scuola


    La nostra Associazione, accreditata presso il Dipartimento XI Politiche Eduticative e Scolastiche del Comune di Roma presente nel nuovo catalogo Città come Scuola, crede fermamente nell’importanza di approcci alternativi alla formazione didattica ottenuta, non unicamente, con canoniche e fondamentali lezioni in aula ma anche attraverso visite guidate, seminari tematici e viaggi d’istruzione. Durante tali esperienze il ruolo dell’operatore da noi fornito, non vuole essere sostitutivo a quello dell’insegnante ma totalmente integrativo al fine di rendere gli studenti attori vivi nel processo d’apprendimento.
    Treno a Vapore si occupa anche di gite e viaggi d’istruzione, visite guidate a mostre e a musei, seminari tematici, progetti culturali da concordare secondo le necessità della classe e le specifiche esigenze didattiche.

Siamo lieti di proporVi le nuove iniziative di Città come Scuola

Percorsi catalogo B : Luoghi di interesse storico, artistico ed archeologico

Il Campo Marzio codice B 95 - pag. 63
Mosaici Bizantini a Roma codice B 96 - pag. 63
Pietro da Cortona (itinerario 1 ) codice B 97 - pag. 64
Pietro da Cortona (itinerario 2) codice B 98 - pag.64
Il Quartiere Incantato codice B 99 - pag.65

Percorsi catalogo F : Luoghi di interesse naturalistico ed ecologico
Meridiani geografici: storia , orma della terra e misura del tempo codice F38
La Base Geodetica della Via Appia Antica codice F39

Contattaci per avere ulteriori informazioni!





Treno a Vapore crede nella professionalità e nell'aggiornamento continuo delle persone che progettano, conducono e monitorano le attività culturali e di animazione dell'associazione.

Come gruppo investiamo tempo e risorse affinché gli operatori e le operatrici che parlano con i ragazzi e li seguono nelle attività sappiano essere educatori oltre che guide e animatori.

Ecco perché attiviamo corsi di formazione annuali che vengono appositamente ideati e realizzati da una società che da molti anni fa ricerca e formazione sui linguaggi, i modelli e le strategie in grado di far emergere e rendere armonici tra loro la progettualità, il benessere individuale, lo spirito critico e il senso di responsabilità collegato all'essere parte di una collettività.



IN     COSTRUZIONE







Sostegno scolastico e ripetizioni


    Spesso siamo portati a trattare con eccessiva approssimazione e superficialità le difficoltà che bambini e ragazzi incontrano nel loro percorso di studi. Diamo la colpa alla noia, alla lentezza, alla pigrizia o alla svogliatezza degli allievi senza cercare di aiutarli concretamente. Noi ci proponiamo non di sostituirci alla funzione dei docenti, ma di coadiuvare il loro compito ed essere di sostegno per i genitori che non sono in grado, anche economicamente parlando, di potersi permettere un docente “privato” a casa. Il nostro obiettivo, non facile ovviamente, consiste proprio nell’offrire un servizio valido e concreto a favore dei bambini e delle famiglie, un supporto fisico con personale qualificato al fine di aiutare gli allievi con difficoltà nei compiti scolastici, sostenere la diminuzione dell’abbandono scolastico e delle bocciature, favorire l’aumento delle conoscenze e lo stato di benessere sociale dell’alunno stesso.

Contattaci per avere maggiori informazioni circa questa attività!





BABY SITTER A DOMICILIO


La nostra associazione offre un servizio di babysitter a domicilio con tariffe differenziate al fine di rispondere alle esigenze individuali di ogni genitore:

Le nostre “tate a domicilio” sono pazienti, affidabili e capaci!

Il nostro personale, formato e con esperienza, sarà a vostra disposizione anche per una sera soltanto con tariffe accessibili a tutti!

Contattateci troveremo insieme la situazione migliore per voi e per i vostri bambini!




Mercatino natalizio artigianato femminile

Sei una donna creativa?
Ti piace creare e realizzare
oggetti con varie tecniche?
Vuoi esporre e vendere
le tue creazioni durante
il mercatino natalizio?




CONTATTACI

Per partecipare non bisogna
essere iscritte
all'albo dell'artigianato,
si dovrà solo compilare un'autodichiarazione
in cui si certifica che tutto ciò
che si espone è frutto della propria creatività.


Calendario apertura mercatino natalizio


  Dicembre 2008 Gennaio 2009 Orario
Venerdì 12 - 19 2 16:00 / 20:00
Sabato 13 - 20 - 27 3 10:00 / 20:00
Domenica 14 - 21 - 28 4 10:00 / 20:00
Lunedì   5 10:00 / 20:00
Martedì   6 10:00 / 20:00

Per ulteriori informazioni o adesioni potete rivolgervi a Treno a Vapore
e-mail: trenoavapore@tiscali.it  telefono: 06 23248687


"Per le gite scolastiche nei tesori della regione arriva il bonus regionale per ogni studente della terza media"


Per l’anno scolastico 2007/2008 tutti gli studenti della Regione che frequentano la terza media hanno a disposizione un bonus di 25 euro per gite scolastiche che abbiano come meta i luoghi più belli del Lazio. La Giunta Regionale, presieduta da Piero Marrazzo ha infatti stanziato, durante la sua ultima riunione, 1.400.000 euro per la valorizzazione e promozione dei siti di maggiore interesse turistico – culturale del Lazio.


Chiedici maggiori informazioni!



Natale in Rosa a Centocelle!


    Vuoi scoprire coma possa la magia del Natale accordarsi     con l’amore per l’artigianato? Visita il nostro mercatino     artigianale natalizio troverai un piccolo villaggio bianco     all’interno del quale un gruppo di donne artigiane crea ed     espone prodotti della propria sapienza e creatività! Una     piazzetta di luci e colori, tra stand e decori, bambini in festa,     con prodotti nati principalmente dell’amore e della passione     per l’artigianato e della fervida fantasia di ciascuna     espositrice.

L’idea di allestire un mercatino natalizio sulla base di una produzione artigianale tutta al femminile, realizzato all’interno di un vecchio oratorio, concessoci dalla parrocchia di San Felice da Cantalice a Roma nel VII municipio nasce dall’esigenza di vivere un periodo forte come il Natale, in un modo significativamente diverso. Un progetto che, nato all’interno dell’associazione Treno a Vapore, ha trovato ben presto il consenso di tante forze presenti sul territorio: Parroco, VII Municipio, Associazione Commercianti Centocelle, AIC al fine di ricreare l’atmosfera semplice ma suggestiva del Natale di una volta. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza al fine di sottolineare come, anche acquistando i fatidici doni natalizi, si possa fare del bene. Tante sorprese ed iniziative gratuite per i bambini. Ti aspettiamo, non mancare!

Natale in Rosa a Centocelle – Mercatino Artigianato Natalizio
Dal 7 Dicembre 2007 al 6 Gennaio 2008
dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.
Chiostro interno San Felice da Cantalice, Piazza San Felice da Cantalice n.15

Per informazioni :
Associazione Treno a Vapore
Via degli Aceri n. 133
06/23248687

Guarda le foto



CARNEVALE E NON SOLO!

Mercatino artigianale al carnevale

Perché vi invitiamo a visitare il mercatino di artigianato legato all’iniziativa del Carnevale nei nostri quartieri?
Perché è proprio in ambienti come Centocelle o Tor Sapienza che è evidente e sensibile l’esigenza di ogni singolo cittadino, dal più piccolo al più grande, di riappropriarsi, anche se in modo simbolico, delle proprie strade, vie e parchi e di non lasciarsi andare alla povertà culturale e alla violenza che inesorabilmente colpisce le cosiddette zone periferiche delle grandi metropoli.
Il nostro progetto, partendo dall’analisi del territorio in cui viviamo e lavoriamo quotidianamente, consiste nel realizzare un mercatino di artigianato femminile all’interno del quale donne, del quartiere e non, possano esporre il frutto del proprio ingegno e della propria creatività.!
Una sorta di villaggio bianco dove pur vendendo ed esponendo articoli su delle bancarelle si cercherà di sottolineare concetti importanti quali: il concetto di artigianato e non di produzione di massa, il settore dell’occupazione femminile e i nuovi canali di sviluppo dell’imprenditoria rosa. Nessun prodotto industriale e nessun procedimento alienante nella realizzazione dei manufatti; ma amore, passione e grande fantasia alla base di una ricerca volta ad affermare il valore di questo particolare ramo dell’ imprenditoria femminile.
Non dimenticate di fare un salto al mercatino, potreste rimanere affascinati da quando vedrete!

Il mercatino sarà presente:
• 02/02/2008 in Piazza San Felice da Cantalice dalle 10:00 alle ore 20:00.





    L’Associazione Treno a Vapore, con il     patrocinio del VII Municipio, dell’Assessorato     alla Cultura, promuoverà il giorno 12 aprile     2008 alle ore 15:00 l’iniziativa “A CHE     GIOCO GIOCHIAMO ?”- prima     edizione di un progetto che crede fermamente     nell’importanza del gioco per i bambini. Il proposito è quello di restituire, se pur per poche ore, il quartiere di Centocelle, o meglio una delle sue piazze, ai bambini e ai giochi dimenticati. L’occasione è ghiotta per riscoprire insieme la storia e il gusto del gioco di strada: la vecchia ma cara corsa con i sacchi, i giochi di legno artigianalmente costruiti, il gioco dell’elastico…e tanti altri ancora che vi invitiamo a scoprire direttamente quel pomeriggio.
Verrà creato un percorso ludico strutturato con giochi e colori alla scoperta di attività ormai quasi scomparse dalle nostre piazze o dai nostri cortili, ma ancora capaci di emozionare e che purtroppo i nostri bambini, troppo presi da videogiochi e televisione, non conoscono o non sanno fare.
L’iniziativa si svolgerà in Piazza San Felice da Cantalice sabato 12 aprile 2008 dalle ore 15,00 alle ore 20,00.
Operatori dell’associazione presenzieranno ogni singola isola, spiegheranno i giochi, coinvolgeranno tutti, sia piccoli che grandi, inducendo anche i genitori medesimi a cercare, per un pomeriggio soltanto, di tornare bambini in un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca di nuovi stimoli, finalizzati alla riscoperta dell’altro e della ricchezza di cui ognuno di noi è portatore! Per far sì che l’evento abbia una giusta e positiva risonanza abbiamo bisogno dell’ausilio di tutte le forze disponili, anche semplicemente per diffondere l’iniziativa!
Quindi non mancare e non dimenticarti di passare notizia!!
Per ulteriori informazioni puoi chiamarci al numero 0623248687 oppure mandarci una email info@trenoavapore.it



Guarda le foto



le nostre artigiane      le nostre artigiane      le nostre artigiane


le nostre artigiane      arriva la befana      la tombolata


la tombolata      la tombolata





Sede operativa:
Via degli Aceri, 133 00172 Roma

tel/fax: 06/23248687

e-mail: info@trenoavapore.it